Come sta andando davvero la mia azienda?
La seconda lezione del Finpal Lab ti aiuta a leggere i numeri che contano davvero per capire l’andamento dell’attività, mese dopo mese.
Temi della sessione:
quali sono i numeri fondamentali da monitorare con regolarità
la differenza tra fatturato, costi e utile
come leggere il conto economico per capire se il modello di business funziona
come distinguere tra numeri utili per decidere e numeri secondari che puoi ignorare
Esperti:
Pasquale Tuosto, CFO di Cosmico
Finpal Lab è un percorso pratico e gratuito di 5 lezioni per leggere meglio i numeri della propria impresa, anticipare criticità e prendere decisioni con più metodo e meno istinto.
Tutte le lezioni:
Capire se e quando mancano i soldi: il flusso di cassa - Link
Capire i numeri dell'azienda: il conto economico
Pianificazione fiscale e societaria e strategia aziendale - Link
Usare i numeri per prendere decisioni - Link
Progettare il passaggio generazionale dell'impresa familiare - Link
Risposta (1)
Team Qonto
Qonto Ambassador
Domanda secca dopo la lezione di oggi: state guadagnando davvero, o solo fatturando?
Sembrano la stessa cosa, e invece no. Questa è la parte che mi ha spiazzata di più.
"Quest'anno ho fatturato un milione in più" non vuol dire niente se i costi sono cresciuti di un milione e due. Pasquale l'ha ripetuto in mille modi:
Due numeri che mi porto a casa:
con un margine del 20%, un commerciale che ti costa 100k deve portarti 500k di fatturato solo per ripagarsi (e occhio: un dipendente "da 30k", tra contributi e TFR, ne costa circa 45k)
Flatmates ad agosto fa la metà dei ricavi, ma i costi fissi restano lì: sulla carta sembra un mese in crisi, mentre sull'anno torna tutto. Morale: il conto economico si legge mese per mese, non come una somma a dicembre.
E una cosa controintuitiva su cui mi piacerebbe sentirvi: il personale non è automaticamente "un costo da tagliare". Cucinelli spende in stipendi il 22% dei ricavi (più della media del lusso) e lo fa apposta, perché lì gli artigiani sono il prodotto.
Voi i vostri dipendenti li vedete più come un costo o come un asset?